Michelangelo Pistoletto: Année 1, le Paradis sur Terre
Louvre, Parigi - dal 25 aprile al 2 settembre 2013


Il Louvre presenta una grande mostra dell'artista italiano Michelangelo Pistoletto (Biella 1933), accompagnato da un programma di incontri, performance teatrali e attività indirizzate al pubblico, soprattutto nei giardini delle Tuileries.
La mostra dal titolo "Année 1, le paradis sur terre" ("Anno 1, il paradiso in terra") segna il passaggio verso una nuova era, quella di una trasformazione umana sociale, culturale, celebrata in tutto il mondo, tra cui sulla spianata della Cour Napoléon, il 21 dicembre scorso con la prima edizione di Rebirth-day.
La mostra si svolge attraverso vari spazi temporali: il passato nella sua forma retrospettiva, il presente con gli specchi che riflettono i visitatori e il futuro con l'installazione del grande simbolo del Terzo Paradiso sull'obelisco: il simbolo della rinascita mondiale adorna la famosa pyramide.
Le opere storiche dell'artista sono poste in risonanza con antichi dipinti italiani e con le sculture greche e romane.
Altre creazioni più recenti, specchi e installazioni, portano lo spettatore dalla sala des Sept- Cheminées alla Cour Marly, attraverso il Louvre medievale.
La spiritualità, la figurazione, la solidarietà, la fusione di arte e vita, sono tutti temi centrali del pensiero dell'artista, fondatore di Cittadellarte.

Team curatoriale: Marie-Laure Bernadac, assistita da Pauline Guélaud.

www.pistoletto.it
News:

Anno Uno
Performance teatrale

Sabato 1° giugno, ore 20
Auditorium du Louvre

La performance teatrale Anno Uno (1981-2013) in prima assoluta per la Francia, interpretata da persone di Cittadellarte e abitanti di Corniglia.
Fonte del tema della mostra del Louvre, la performance storica Anno Uno, andata in scena l’ultima volta nel 2009 in occasione di Artissima Teatro, è frutto della collaborazione di Michelangelo Pistoletto insieme a 21 abitanti di Corniglia.


Informazioni pratiche:


Dal 25 aprile al 2 settembre 2013

Dove:
Louvre médiéval, départements des Peintures, des Sculptures, des Antiquités orientales, des Antiquités grecques, étrusques et romaines, jardin des Tuileries

Orari:
Tutti i giorni dalle 9 alle 18, chiuso il martedi.
Aperture notturne il mercoledi e il venerdi fino alle 21:45.


Questa mostra è stata realizzata grazie al supporto di Galleria Continua.